Pensiero in movimento

Microgate nasce a Bolzano, nel 1989 da un’intuizione dei fratelli Vinicio e Roberto Biasi:

la tecnologia è una visione dai confini sottili, che si trasformano in futuro non appena superati”.

Forte di questo spirito l’azienda si sviluppa orientandosi in 4 settori specifici: Timing, Training & Sport, Medical Rehab ed Engineering ed aprendosi ad oltre 50 paesi in tutto il mondo.

Al suo interno un team di 43 esperti professionisti di cui 15 ingegneri (5 PhD) specializzati si occupa del percorso di sviluppo tecnologico: dalla progettazione alla prototipizzazione, fino alla produzione finale ed al customer care. Un processo completo che ha convinto alcune grandissime realtà mondiali negli ambiti più vari, dallo sport all’astronomia, dall’industria al mondo della riabilitazione clinica, a scegliere Microgate come proprio partner.

Un centro di sviluppo di idee e di produzione di soluzioni tecnologiche che si è ulteriormente ingrandito, con la nascita di alcune realtà iperspecializzate: Microgate USA, AdOptica e Micro Photon Devices.

Come è nato tutto

Tutto è nato da una particolare esigenza, quella di evitare di stendere lunghi cavi tra il cancelletto di partenza e le fotocellule di arrivo negli allenamenti dello sci invernale.

Utilizzando come veicolo di trasporto la trasmissione radio dei walkie talkie, è nato il primo cronometro wireless del mondo, che grazie al suo efficiente algoritmo di correzione errori è ancora dopo 30 anni il leader indiscusso per affidabilità e accuratezza.